Il parco della memoria

Il monumento inaugurato il 01.11.2009. I mosaici incastonati nelle lapidi sono una riproduzione delle opere che gli internati hanno creato in questi luoghi, sono fatti di pietra così come sono fatti di pietra i loro sostegni perché tutto questo possa durare nel tempo. Su questi marmi non troverete alcuna data perché il ricordo non si affievolisca ma rimanga eternamente presente.


01/11/2011

Il primo di novembre, si è svolta la tradizionale cerimonia per la commemorazione dei caduti nel campo di concentramento di Gonars.Quest’anno è stata più sentita e commovente per la partecipazione della sig.ra Barbara Miklic Turk, moglie del Presidente della Repubblica di Slovenia la cui madre è stata deportata a Gonars, e del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Renzo Tondo. Erano presenti numerosi i sindaci dei paesi vicini, i rappresentanti di molti comuni della Regione. Per i Comune di Udine il Sindaco Honsell, per la Provincia di Udine il Presidente Marco Quai e per il Parlamento l’Onorevole Ivano Strizzolo.


Internati a Gonars sul luogo dove sorgeva il campo di concentramento

(si noti sullo sfondo il campanile di Gonars)

Disegni realizzati dagli internati durante la prigionia (il campanile più piccolo e la chiesa sono stati demoliti dopo il secondo conflitto mondiale)


Studi e progetti non realizzati

Download
Ipotesi progettuale non realizzata per creare un percorso della memoria e dare una sistemazione del luogo dove sorgeva il campo di concentramento
Relazione campo Gonars.pdf
Documento Adobe Acrobat 481.3 KB
Download
Documentazione fotografica di progetto
Percorso.compressed.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.3 MB
Bozzetto per monumento a cura dello scultore Maschio - 2008
Bozzetto per monumento a cura dello scultore Maschio - 2008