Didattica

I PERCORSI DELLA MEMORIA

La Caserma Piave di Palmanova e i Campi di Concentramento di Gonars e Visco

La Sezione ANPI del Palmarino ha elaborato un'attività didattico/educativo riguardante le tragiche vicende vissute dal nostro territorio durante il secondo conflitto mondiale. L'iniziativa si proponeva di presentare ai giovani la specificità della loro realtà storica collocandola in quadri di riferimento generali che mettano in luce le relazioni esistenti fra ogni fenomeno e il suo contesto, secondo un'ottica che privilegia il raccordo tra micro e macrostoria.

L'attività è stata offerta a titolo gratuito agli istituti scolastici del Friuli (ultimo anno delle scuole primarie, secondarie di I e II grado).

Il modulo didattico I PERCORSI DELLA MEMORIA prevede: - l'intervento in aula di un operatore specializzato - l'accompagnamento e la spiegazione dell'operatore durante la visita ai luoghi teatro delle vicende - la fornitura di materiale didattico specifico. Le richieste alle amministrazioni comunali interessate per ottenere le autorizzazioni necessarie per la visita ai luoghi su menzionati saranno a carico della Sezione ANPI del Palmarino.

FINALITA'

- Promuovere la conoscenza dei fatti accaduti nel territorio friulano durante la seconda guerra mondiale;

- Favorire il recupero della memoria per educare la coscienza individuale dei giovani.

FASI DEL LAVORO

- Programmazione con i docenti (1 ora)

- Preparazione teorica in classe (2 ore)

1. presentazione di massima agli alunni delle finalità dell'iter del lavoro e degli strumenti che verranno usati durante l'attività;

2. cenni sul periodo storico (1939 - 1943) e contestualizzazione regionale;

3. campo di concentramento di Gonars: che cos'era, quando operò, com'era, dove si trovava, perché venne istituito, chi vi era rinchiuso, la vita nel campo (lettura di lettere censurate, episodi particolari...), ascolto di testimonianze, il ricordo del paese di Gonars (il monumento, il gemellaggio, i materiali prodotti...);

4. campo di concentramento di Visco: presentazione, analogie e differenze con il campo di Gonars;

5. cenni sul periodo storico (1943 - 1945) e contestualizzazione regionale;

6. il centro di repressione antipartigiana di Palmanova: che cos'era, quando operò, dove si trovava, perché venne istituito, chi vi era rinchiuso, episodi significativi, testimonianze, il ricordo della città di Palmanova (museo della Resistenza, monumenti, lapidi...);

7. visita guidata ai luoghi della memoria: l'ossario di Gonars, la caserma Sbaiz di Visco, le celle della caserma Piave e loggia dei caduti di Palmanova (3 ore)

8. rielaborazione conclusiva in classe: brainstorming per richiamare i concetti principali ed elaborazione iniziale di testi soggettivi letterari, iconici, multimediali... (2 ore).

MATERIALI

Durante le attività ci si avvarrà di filmati e power point d'introduzione, cartine storiche, documenti e testimonianze, pannelli riepilogativi, foto e disegni a fumetti, ecc.


I RISULTATI DELL'ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la realizzazione della proposta didattica offerta alle scuole del territorio per il corrente anno scolastico e predisposta per la prima volta dalla sezione A.N.P.I. del Palmarino. La professoressa Daniela Galeazzi, volontaria dell'A.N.P.I., ha guidato con competenza e passione lungo "I percorsi della memoria (1941-1945)", nelle aule e nei luoghi teatro dei tragici avvenimenti, oltre 100 persone fra studenti e insegnanti delle istituzioni scolastiche che hanno accolto il nostro progetto di conoscenza storica; un approfondimento dello studio avviato in classe sul Novecento e sul secondo conflitto mondiale, che ha presentato ai giovani le profonde ripercussioni subite a livello locale in quel particolare periodo della storia d'Italia. Le scuole coinvolte, fra aprile e maggio 2011, sono state le seguenti:

- Istituto Comprensivo di Gonars, con le classi III A, III B, III C; 46 alunni guidati dalle professoresse Stefania Furioso e Giuseppina Stocco;

- I.S.I.S. "Malignani" di Cervignano del Friuli, con le classi V A del Liceo Scientifico Tecnologico, V A dell'I.T.I. Settore Chimico, V A dell'I.T.I. di Settore Elettronica; 48 studenti guidati dai professori Margherita Menapace, Salvina Gentiluomo e Claudio Betta.

La buona riuscita dell'iniziativa dell'A.N.P.I. è stata resa possibile anche grazie alla fattiva collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Gonars, Palmanova e Visco che hanno consentito l'accesso alle aree interessate dal percorso di visita ai luoghi della memoria.